Emergenza Coronavirus

TEST PER COVID-19

Test sierologico qualitativo (quick test)

Test rapido con responso immediato da prelievo capillare. Un modo veloce ed affidabile per avere risposte immediate alle prime domande

Test sierologico quantitativo (prelievo venoso)

Il Test viene eseguito con metodica CLIA su un prelievo ematico e consente di analizzare la componente sierologica del sangue in cui possono essere contenuti gli anticorpi IgG anti-SARS-CoV-2. La sensibilità e la specificità del Test proposto sono, rispettivamente, del 100% e del 99.63%. In caso di risultato POSITIVO il paziente dovrà sottoporsi alla misura dell’isolamento domiciliare fiduciario e verrà contattato tempestivamente dai nostri operatori per fissare l’appuntamento per l’effettuazione del tampone nasofaringeo che solitamente avviene entro 24 ore. Viene allertata anche l'ATS competente.

Tampone nasofaringeo

La ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare è al momento l’unico esame riconosciuto come diagnostico, come da circolare ministeriale 09/03/2020 e successive modifiche. I nostri esami hanno tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie richieste ai fini dell'espatrio a scopo turistico.

Per prenotare gli esami non è necessaria la prescrizione medica. Chiamare il numero 0373 204898, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Verrete sottoposti ad un piccolo triage telefonico. Verrete quindi richiamati a distanza di qualche giorno per fissare la data dell’appuntamento che, solitamente, avviene dopo circa una settimana.   

 
 
  * in caso di esito positivo del test sierologico ematico vi sottoporremo al tampone diagnostico il giorno stesso della consegna dell’esito. Da quel momento siete tenuti all’isolamento fiduciario fino alla consegna dell’esito del tampone che avviene, solitamente, entro 4 o 5 giorni.    

 

  

.